Terrarossa e il suo sogno

 

Terrarossa onlus nasce nel 2016 dall’incontro di un gruppo di donne italiane con le Suore missionarie comboniane, da anni impegnate in terra eritrea a fianco del suo popolo.

Dislocate in piccole comunità fin nelle zone più periferiche del Paese, le missionarie operano soprattutto nell’ambito sanitario e dell’istruzione dei più piccoli e dei giovani, in particolare delle ragazze, organizzando attività scolastiche a vari livelli e corsi di apprendimento di attività artigianali e professionali.

Terrarossa onlus, ispirandosi all’idea lungimirante che san Daniele Comboni sintetizzò nel motto salvare l’Africa con l’Africa, nasce dalla convinzione che l’istruzione e la consapevolezza delle giovani generazioni sulle proprie potenzialità e su quelle della propria terra siano vitali per il futuro di un intero popolo.

Dalla coscienza delle risorse personali e di quelle di un Paese ricco di natura, cultura e umanità potrà prendere vita la rinascita del popolo eritreo.

Terrarossa, con l’aiuto di amici e simpatizzanti, insieme alle missionarie comboniane, si propone di promuovere e sostenere in vari modi progetti concreti in questa direzione.

Un Paese e il suo popolo

L’Eritrea – 124.320 kmq, 4.000.000 di abitanti – è un piccolo Paese dell’Africa dove sarebbe possibile incrementare l’agricoltura e il turismo, grazie al sole , alla fertilità di ampie zone , al mare bellissimo e alle ricchezze archeologiche… ma soprattutto grazie alle potenzialità della sua popolazione , per lo più giovane, e a una storia e a una cultura di antiche tradizioni.

Terrarossa onlus, sostenendo il lavoro delle suore missionarie comboniane in Eritrea, vuole gettare un seme di speranza e di futuro nel cuore giovane di questo popolo , che in passato ha dimostrato tenacia, talento, orgoglio, passione per la propria terra e le proprie tradizioni e una grande energia nel ricostruire. Questo seme potrà trasformarsi in orti rigogliosi, attività turistiche e artigianali.

Progetti in corso

Terrarossa Onlus , attraverso un accurato lavoro di sensibilizzazione e il contributo a vari livelli di soci e simpatizzanti, promuove la realizzazione di asili, scuole, attività di formazione per l’infanzia, la gioventù e le donne , coinvolgendo i nuclei familiari dei contesti in cui va ad operare.

Terrarossa ha bisogno del tuo sostegno, per costruire oggi un futuro possibile per il bene di tutti e di tutte. Entra come puoi a far parte di questa rete di dialogo, amicizia e solidarietà!

Informati, dai il tuo contributo alle iniziative di Terrarossa con le tue idee, la tua professionalità, le tue proposte!
Partecipa agli eventi di sensibilizzazione e di incontro per approfondire la conoscenza dell’Eritrea e del suo popolo.

Scrivici: terrarossa@gmail.com

 

Desideri offrire un sostegno economico per la realizzazione di uno o più progetti in fase di realizzazione, o per avviarne di nuovi?
Puoi fare un bonifico tramite:
Banca Etica – IBAN: IT89 C050 18121 01000 01231 3755
Codice fiscale di Terrarossa onlus: 93265600234
Conto Corrente Postale n. 001042129294