Eventi e news

NOTE DI SPERANZA, UN CONCERTO PER L'ERITREA

18.11.2018
sociale

“Note di speranza al di là dal mare”. E’ questo il titolo del concerto gospel e jazz che l’associazione Terrarossa onlus organizza sabato 24 novembre alle ore 20.45 presso il teatro del circolo Noi di San Pietro in Cariano.


L’evento musicale sarà tenuto dai Melodema Gospel, un gruppo di una quarantina di artisti attivi dal 1993 che ha ottenuto importanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.


Dal 2016 Terrarossa onlus, in collaborazione con le missionarie comboniane, porta avanti progetti per promuovere una cultura che, attraverso asili, scuole e attività artigianali, incoraggi le nuove generazioni a costruire un futuro nella propria terra.

volantinogospel.jpg

FESTA Di TERRAROSSA 2018: BELLE EMOZIONI E NUOVI PROGETTI

09.10.2018
sociale

A salutare la terza festa di Terrarossa, sabato 6 ottobre, c'erano amici, sostenitori e nuovi arrivati. Il programma si è svolto come previsto con l'intervento al mattino di padre Vitali e Maria Boggian del Gruppo Missioni Africa di Montagnana, che ha visto la sala al completo mostrando così il vivo interesse per la situazione dell'Eritrea. Quindi si è svolto il pranzo eritreo, gustoso e ricco di pietanze, mentre nel pomeriggio con l'intervento di suor Elisa Kidané, che ha chiamato accanto a sè le persone eritree presenti in aula, si è posto l'accento sull'importanza di tenere viva la gioia per un momento storico che regala finalmente un po' di speranza. A seguire, non a caso, l'illustrazione dei progetti in corso e nuovi, segno che Terrarossa mantiene fede  con sempre maggior vigore all'impegno preso con gli eritrei e gli amici italiani. Grazie e tutte e a tutti!

Elisaconeritree2018_1.jpg

TERZA FESTA DI TERRAROSSA

12.09.2018
sociale

Sabato 6 ottobre si terrà la terza Festa di di Terrarossa onlus nel parco di  Villa Buri, in Via Bernini Buri 99  a San Michele Extra, Verona

Vi diamo appuntamento alle ore 10.30 con l'apertura degli stand con gli oggetti eritrei, del gazebo infopoint/tesseramento.

Alle ore 11 Padre Vitali e Maria Boggian, del Gruppo Missioni Africa  di Montagnana, terranno  una conferenza dal titolo: Con Terrarossa verso l'alba di un mondo nuovo.

Dalle ore 12.30 alle ore 14.00 si tiene il pranzo eritreo su prenotazione a questo form dedicato

Il pomeriggio vedrà la presentazione di Terrarossa Onlus con l'aggiornamento sui progetti e  testimonianze dall'Eritrea da parte di Elisa Kidanè, comboniana.


Per informazioni scrivere a terrarossaonlus@gmail.com

pranzo eritreo festa terrarossa villa Buri
terrarossa_9.jpg

CASO DICIOTTI

01.09.2018
sociale

Sono in maggioranza di nazionalità eritrea le persone sbarcate dalla Diciotti, la nave della guardia costiera italiana che da lunedì scorso è ormeggiata in porto a Catania. Avrebbero diritto all’asilo politico, come ha affermato Daniela de Robert, delegata del garante per le persone detenute e private della libertà personale (https://www.internazionale.it/bloc-notes/annalisa-camilli/2018/08/24/diciotti-guardia-costiera-migranti), e come sottolinea la stampa nazionale e internazionale.


https://www.internazionale.it/bloc-notes/annalisa-camilli/2018/08/24/diciotti-guardia-costiera-migranti 


https://www.panorama.it/news/cronaca/diciotti-da-cosa-scappano-migranti-bordo/ 


https://www.theguardian.com/world/2018/aug/21/italy-refugees-salvini-refuses-coastguard-ship-docks-diciotti

NAVE_DICIOTTI.jpg

La festa dell’incontro

29.06.2018
sociale

È stata una stimolante e costruttiva occasione di incontro e di dialogo con altre associazioni, con amiche e amici interessati a quella parte di Africa che ci sta a cuore, la tre giorni che ci ha visto coprotagoniste, nel penultimo fine settimana di giugno, all’evento che il Cantiere di Mondi Nuovi onlus di Villa Buri ha organizzato nel magnifico contesto in riva all’Adige, con il titolo Diritti e storia al femminile.

Fra riflessioni, mostre, divagazioni artistiche e momenti conviviali, l’iniziativa mirava a  focalizzare l’attenzione sull’Etiopia e l’Eritrea –  profetico auspicio a un dialogo fra i due Paesi che proprio in questi giorni getta un raggio di luce sul futuro.

Le amiche e gli amici di Terrarossa sono stati impegnati non solo con l’ esposizione di prodotti di artigianato eritreo, con laboratori e giochi a tema per i più piccoli, ma anche con contributi inediti nell’ambito del convegno sul fenomeno migratorio. 

Bello è stato scoprire l’entusiasmo di giovani studenti coinvolti nell’organizzazione dell’evento; fare amicizia con donne africane contente di aiutarci per la nostra festa di ottobre; conoscere artisti e studiosi della realtà africana con cui intrecciare rapporti di collaborazione per il futuro.

Un bilancio più che positivo, dunque! 


Arrivederci alla nostra festa del 6 ottobre a Villa Buri!!

terrarossa_3.jpg

Save the date

07.09.2017
sociale

Domenica 1 ottobre si terrà la prima Festa di compleanno di Terrarossa onlus al Parco dei comboniani in vicolo Pozzo,1, a Verona. Vi diamo quindi appuntamento alle ore 11 con l'apertura degli stand con gli oggetti eritrei, del gazebo infopoint/tesseramento, e della sala Africa con presentazione video della Onlus.

Dalle ore 12.30 alle ore 14.00 si tiene il pranzo eritreo su prenotazione a questo form dedicato.

Il pomeriggio vedrà la presentazione di Terrarossa Onlus in sala Africa con gli obiettivi raggiunti in questo primo anno e i nostri sogni per il futuro e la presentazione del nuovo libro di Elisa Kidanè, comboniana.

Alle ore 17 spazio alla merenda dal mondo.

Per informazioni scrivere a terrarossaonlus@gmail.com

Evento facebook.

Terrarossa onlus Eritrea solidarietà festa cibo eritreo Africa Verona
terrarossa.jpg

ASMARINA

02.12.2016
sociale

Un nuovo appuntamento ha visto riuniti socie, soci e simpatizzanti di Terrarossa nella Sala Africa presso la sede dei Missionari Comboniani a Verona, per conoscerere gli obiettivi e i primi progetti promossi dall’Associazione e per assistere insieme alla proiezione del documentario Asmarina di Alan Maglio e Medhin Paolos.


Il documentario

La comunità eritrea/etiope è presente in Italia da almeno mezzo secolo, integrata nel tessuto cittadino in maniera socialmente e culturalmente attiva. A partire dal materiale fotografico e audiovisivo presente in archivi istituzionali e privati che costituisce la memoria collettiva della comunità e attraverso testimonianze dirette, il film raccoglie l’eredità delle storie personali e indaga le sfumature dell’identità e della migrazione. Ne risulta una narrazione corale che porta alla luce un’eredità post-coloniale fino ad oggi poco approfondita.

news_documentario_1.jpg

TERRAROSSA SI PRESENTA

02.10.2016
sociale

Al parco dei Missionari Comboniani a Verona, si è tenuta con successo la festa di inaugurazione e presentazione del progetto TERRAROSSA Onlus. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato!

IMG-20161003-WA0008-299x400_1.jpg

Mostra tutti i post

TERRAROSSA onlus

Codice fiscale: 93265600234

Mail: terrarossaonlus@gmail.com

 

Info Privacy Terrarossa

 

Login

Eventi e news